I nostri trekking vengono studiati ed effettuati da guide ambientali ed escursionistiche.

Programmi di viaggio

La Valle Maira e i laghi glaciali

La valle Maira è la più lunga e tortuosa delle Valli Occitane, ed offre  le più svariate tipologie di vacanze lente/trekking  in un ambiente assolutamente originale fatto di tradizioni contadine conservate ancora oggi come 100 anni fa.

I panorami che può offrire, sono decisamente favolosi, ricca di laghi, montagne oltre i 3000 mt, boschi di conifere, cascate e valli laterali una più curiosa dell’altra fanno di questa valle un piccolo paradiso da vivere.

Il nostro  obiettivo è quello di offrire un soggiorno di escursioni il più ricco possibile per far conoscere la valle a 360°.

Trekking Valle Maira 2020-21- scarica il PDF

Ciaspolata nelle Valli cuneesi

In Valle Maira ancora oggi si parla la lingua occitana-provenzale:
lingua romanza, definita per la prima volta come tale da Dante Alighieri
nel De Vulgari Eloquentia.

Valle selvaggia e incontaminata,  dove la natura è indiscussa regina.
Risalendo il territorio valmairese si incontrano in bassa valle frutteti
e coltivazioni di grano e granoturco insieme a boschi di castagni quercerobinie, nella zona media soprattutto faggi, mentre l’alta valle è caratterizzata da boschi di conifere fino ad arrivare a zone pascolo e pietraie ad altitudini elevate,  con rarità botaniche come la stella alpina, l’achilleail ginepro o la regina delle alpi. Una valle che è anche il rifugio di una ricca fauna: lungo gli infiniti sentieri non è raro incontrare  sul proprio cammino cervi o camosci, vedere volare alti nel cielo rapaci come la poiana o sentir fischiare le marmotte.

Trekking Ciaspolata 2020-21 -scarica il PDF

Valle Stura : valli – i 7 laghi e i rododendri

La valle Stura, caratterizzata dalla possibilità di accedere alla Francia attraverso il Colle della Maddalena, offre un interessante palcoscenico di escursioni di varie difficoltà. Le escursioni che verranno programmate,  ci permetteranno di  spaziare alla scoperta di questa bellissima valle.

Valle Gesso e il massiccio dell’Argentera

La valle Gesso caratterizzata dalla presenza del massiccio cristallino dell’Argentera, attraverso le sue valli di origine glaciale, offre una grandiosa panoramica di escursioni per tutti i gusti, dal facile al difficile, possibilità di fare trekking itineranti rifugio, oppure vacanze stanziali dove di giorno in giorno si fanno escursioni mirate scegliendo la gita più adeguata al gruppo.

Le possibilità sono veramente tantissime. Sono tutte escursioni facili, adatte a escursionisti allenati che percorrono comodissimi sentieri e strade di origine militare che conducono in zone con panorami mozzafiato attorno al massiccio dell’Argentera.

Le Cave etrusche e le acque termali

Un trekking in uno scenario davvero unico e suggestivo custodito dalle Colline della Val di Fiora. Questa valle è ricca di misteri, ricca di una storia incredibile, di una vita antica che ci ha lasciato una tale quantità di testimonianze da rimanere incantati, un lavoro immane effettuato dagli etruschi, aiutati dalla composizione del terreo, siamo nel Regno del Tufo. Tutto è iniziato grazie a quello che ora chiamiamo Monte Amiata, il più alto vulcano spento in Italia con i suoi 1736 metri, con le sue sorgenti e acque termali.
Visiteremo gli incredibili paesini arroccati su speroni di roccia, li raggiungeremo grazie alle “vie cave”, strade di collegamento etrusche utilizzate fino al XX sec. per collegare i centri abitati ed abbattere i dislivelli, camminando protetti dalla Madre Terra. A fine giornata la piscina con acque termali ci allevierà la fatica della giornata.

Il Monte Pisano

Il Monte Pisano, ora comunemente chiamato “Monti Pisani” sembra sia una  delle formazioni montuose più antiche d’Italia. Gli indizi più remoti di ciò sono “gli Scisti di S. Lorenzo”, di età permo-carbonifera, circa 280 milioni di anni. I “Monti Pisani” occupano un territorio, fra Lucca e Pisa. Si ergono a ventaglio, formando una vallata rivolta a sud, detta “Valgraziosa”, ove  trovano habitat ideale i vigneti, terrazzamenti di olivi, e nelle quote più alte si trovano estesi : castagneti, cedui di faggio e di quercia, alternati ad estese pinete.

I Monti Pisani, cosparsi di sentieri, mulattiere, carrareccie, strade sterrate,  di stradine private ormai in disuso e sentieri abbandonati,  è possibile percorrerli in lungo e largo durante tutto l’anno, date anche le miti condizioni climatiche. Così da poter esplorare e conoscere l’ambiente, ed ammirare le bellezze naturali che essi possono offrire all’escursionista.
La “Valle Graziosa” è cosparsa di percorsi che sia brevi o lunghi, si presentano sempre con splendidi panorami, inoltre le località attraversate, sono interessanti sia dal punto di vista naturalistico, sia ambientale, storico, artistico e socio-economico.

A spasso sui monti Pisani 2020-21

Benvenuti in Barbagia

Un’introduzione alla cultura barbaricina, la
regione più arroccata e impenetrabile della
Sardegna, che oggi si concede ai viaggiatori
curiosi e rispettosi della natura, dei suoi riti e
antiche tradizioni, grazie ad un viaggio guidato
da chi vive i territori, gli unici che possono
realmente raccontare, mostrare ed accogliere,
come è tipico della tradizione sarda più vera.
Un viaggio di scoperta ed esperienza ma anche
di turismo attivo, con un occhio rispettoso alla
natura e alla sua bellezza incontaminata.
CONO S C E R AI l’attrazione più interessante e
misteriosa dell’isola, il Carnevale Barbaricino
attraverso le maschere più conosciute al mondo, i
Mamuthones di Mamoiada. P E RCOR R E RAI i
sentieri dei pastori e dei carbonai, in un trekking tra
mare e montagne nel Supramonte, dai panorami
unici. GU S T E R AI il Cannonau, il vino
barbaricino per tradizione, direttamente dalla
Cantina del vignaiolo, accompagnandolo con un
ricco pasto a base di prodotti tipici locali e di dolci
della tradizione.
Ti promettiamo che R I P AR T I R A I con lo zaino
carico di esperienze, di calore, accoglienza,
amicizia e R I TOR N E R A I un giorno nella
impenetrabile Barbagia, come se fossi un intimo e
vecchio amico.
Sarai il nostro ospite, accolto e assistito per tutta
la tua meravigliosa permanenza in Sardegna!

Tour in Trek Barbagia